Prato SPORTIVO
La dimensione della zolla è di 125 x 40 cm e quindi una zolla copre mezzo metro quadro di superficie.
Il quantitativo ordinato si intende in metri quadri.
La consegna avviene mediamente in 5/6 giorni dall'ordine e 24/48 ore dalla raccolta, previa comunicazione del nostro ufficio consegne.
Opzioni di Consegna
Corriere | Descrizione | Consegna Stimata | |
---|---|---|---|
![]() | One Express - 2 giorni Italia | Questo corriere consegna in 24/72 ore dal momento in cui gli affidiamo i prodotti. | venerdì 25 aprile - martedì 29 aprile |

Corriere: One Express - 2 giorni Italia
Descrizione: Questo corriere consegna in 24/72 ore dal momento in cui gli affidiamo i prodotti.
Consegna stimata:
venerdì 25 aprile - martedì 29 aprile



Il Prato SPORTIVO di Prato Erboso Shop è un prato a rotoli prodotto con sementi di cynodon dactylon.
Consigliato per prati residenziali e campi sportivi nelle zone a clima temperato. Ideale per campi da calcio, golf, tennis e bocce. Molto utile in tutte le situazioni di calpestio intenso di persone o animali.
Ottima resistenza al caldo, vegeta fino a 45 gradi. Scarsa resistenza al freddo, teme geli profondi, tollera per brevi periodi fino a max -10 gradi, soprattuto se prolungati. Nei periodi invernali, qualora venga esposto stabilmente a temperature minime che mediante scendono al di sotto dei 15 gradi, ha inizio l'entrata in dormienza, caratterizzata inizialmente da una interruzione della crescita e successiva decolorazione. Al raggiungimento della soglia degli 0 gradi si ha una totale decolorazione con un effetto giallo paglia molto chiaro ed uniforme.
Resistenza al calpestio ottima, inoltre ricopre velocemente le aree diradate grazie alla presenza di stoloni.
La resistenza all'ombra è praticamente nulla, necessita di pieno sole.
L'altezza di taglio consigliata è tra 1 ed 1,5 cm e può essere effettuato con tosaerba a lame elicoidali o rotative.
La consegna avviene mediamente in 5/6 giorni dall'ordine e 24/48 ore dalla raccolta, previa comunicazione del nostro ufficio consegne.
- Cynodon Dactylon (%)
- 100
- Specie
- macroterma
E' necessario posare il prato entro le 24 ore dalla consegna per garantirne l'integrità.
1. Lavorazione del terreno con rimozione di qualsiasi residuo di vecchio prato o infestanti e di pietre di grossa dimensione (quelle piccole possono anche essere lasciate).
2. Preparazione del fondo di posa correggendo il terreno nel caso fosse eccessivamente limoso o sabbioso con apporto di sabbia silicia o di fiume o, in alternativa, di lapillo.
3. Livellatura accurata per evitare dannosi ristagni idrici. Tenere il livello del terreno 1-2 cm sotto al livello dei marciapiedi o camminamenti in genere.
4. Concimazione di fondo con concime a base di fosforo per stimolare lo sviluppo radicale della zolla.
5. Posa del prato: accostare accuratamente le zolle facendo combaciare (non sovrapporre) i lembi. In appezzamenti molto ampi irrigare man mano che si posa per evitare la disidratazione del prato, in particolar modo nella stagione estiva. Non utilizzare pezzi piccoli di zolla poiché soggetti velocemente a disidratazione.
6. Irrigare abbondantemente appena posato il prato. Eseguire la rullatura del terreno per far si che il tappeto possa aderire perfettamente al terreno eliminando di conseguenza sacche d’aria che impedirebbero la radicazione del manto erboso. Nei giorni a seguire assicurarsi che l’apporto idrico mantenga sempre molto umida sia la zolla che il terreno sottostante per aiutare la radicazione della stessa. E’ consigliabile irrigare nelle ore più fresche della giornata: mattina presto. Dopo circa 15-20 giorni dall’installazione, a seconda del periodo, non si dovrebbe essere più in grado di sollevare le zolle.
7. Diminuire l’irrigazione progressivamente cercando di abituare il tappeto erboso al minor apporto idrico possibile a seconda del terreno, dell’esposizione solare e della stagione.
8. Primo sfalcio del prato dopo circa 10 giorni dall’installazione e raccolta sempre del tagliato.
9. Non vi sono limiti stagionali per l’installazione del prato, è buona norma però, in caso di posa ad elevate temperature, prevenire attacchi fungini con i prodotti specifici e non installare mai in presenza di terreno ghiacciato.
10. Concimazioni: consigliate almeno quattro concimazioni base annuali: inizio primavera e fine primavera con concimi ternari con prevalenza di titolo di azoto e inizio autunno e fine autunno con concimi ternari con prevalenza di titolo potassico.
11. Trattamento fungicida: si consiglia di effettuare in prevenzione, soprattutto nella stagione estiva.